Che cos’è Langa del Sole

LANGA DEL SOLE è un programma di sviluppo locale, volto alla conservazione e valorizzazione dell’Alta Langa. Il programma ha come principale obiettivo la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della Langa profonda attraverso azioni concrete, volte alla creazione di un sistema coerente e integrato di suggestioni, capaci di trasformarsi in esperienze e attività sul territorio.

Il grande e il piccolo

Compito della Langa del Sole è connettere le dimensioni «macro» e «micro» dell’Alta Langa all’interno di una narrazione coerente. La dimensione locale del paese e il paesaggio culturale, l’immaginario collettivo e le pratiche sociali, il turismo outdoor e la rete cicloturistica, la tradizione e le storie particolari. Langa del Sole è anche un sistema territoriale per azioni condivise volte ad aumentare la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini sul proprio territorio. Vi partecipano attivamente 19 Comuni dell’Alta Langa, per la prima volta insieme, con la volontà di rappresentare un territorio unico e identitario.

A CHI SI RIVOLGE LANGA DEL SOLE?

Langa del Sole è un progetto di valorizzazione che ha ricadute dirette sull’immagine dell’Alta Langa, territorio a cui legare attività turistiche e di comunicazione profondamente connesse al concetto di «paesaggio culturale». Ma, soprattutto, Langa del Sole è un progetto di Langa per la Langa. Si rivolge a chiunque è interessato a sviluppare un percorso narrativo coerente e interpolabile di esperienze legate all’Alta Langa: la natura, il sistema turistico e ciclo-turistico, le attività outdoor, l’approfondimento storico, culturale e paesaggistico.

Convegno Langa del Sole

DUNQUE, CHE COS’E LANGA DEL SOLE?

1. UN PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE

Langa del Sole è un progetto condiviso e partecipato da 19 Comuni e da fondazione CRC, con il sostegno di enti, associazioni, consorzi e stakeholder. Si basa sulla collaborazione tra amministrazioni territoriali intorno ad un elemento di valenza strategica: la narrazione del paesaggio culturale della Langa profonda sulla dorsale che unisce Diano d’Alba a Paroldo.

2. UN PROGETTO CONCRETO

Langa del Sole promuove e sostiene la realizzazione di azioni concrete all’interno del paesaggio dell’Alta Langa che prevedono iniziative di conservazione e valorizzazione di luoghi e percorsi strategici del «paesaggio culturale» delle Langhe.

  • Restauro conservativo e valorizzazione dello Spianamento San Sebastiano di Diano d’Alba
  • Creazione e allestimento del Museo della Pecora di Paroldo
  • Recupero e valorizzazione del Giardino Cycling Outdoor di Bossolasco
  • Ristrutturazione ex Monastero di Castino
  • Recupero e valorizzazione Censa di Placido, San Benedetto Belbo
  • Valorizzazione Belvedere di La Morra e Serralunga d’Alba
  • Restauro conservativo Chiesa dei Battuti 

3. UN INCUBATORE DI STARTUP A CIELO APERTO

Langa del Sole vuole favorire la nascita di nuove professionalità e start up che abbiano la vocazione esplicita di valorizzare e consolidare l’offerta turistica e culturale legata al progetto.

Natura della Langa del Sole è la sua scalabilità. A partire da una serie di interventi concreti, vive e amplifica la sua efficacia proporzionalmente al numero di iniziative, collaborazioni e contributi volti alla costruzione di un immaginario condiviso dell’Alta Langa e la crescente proposta di iniziative territoriali.

4. UN PROGETTO «OSSERVABILE»

Langa del Sole mira a consegnare alla cittadinanza e ai visitatori strumenti narrativi multimediali volti a modellare e vivificare lo sguardo sull’Alta Langa, favorendo il personale assemblaggio dei materiali perché ciascuno possa costruire la propria, unica e autentica «esperienza paesaggistica». Mutuando sul territorio il concetto di sguardo interpolabile, ovvero la possibilità di un paesaggio di offrire infiniti e sovrapponibili punti di vista, Langa del Sole ha creato un palinsesto narrativo a due livelli: DIORAMAINFORAMA

I Diorama sono ambientazioni immersive multimediali ad accesso controllato all’interno delle quali fare esperienza del paesaggio culturale della Langa del Sole. Disposti in punti strategici del territorio, rappresentano la complessità e lo sguardo d’insieme sul progetto Langa del Sole. Un esempio di Diorama installato è quello delle Suggestioni, presente allo Spianamento di San Sebastiano, Diano d’Alba.

Gli Inforama, invece, sono punti di accesso alla Langa del Sole in cui prevale l’aspetto informativo e prospettico. Sono finestre panoramiche diffuse disposte sulla strada panoramica di cresta allo scopo di fornire dati e documenti di carattere turistico, culturale, storico e paesaggistico. Il progetto prevede l’installazione dei seguenti Inforama distribuiti in modo uniforme sul territorio della Langa profonda: Ianua editi loci, Museo Conti Rangone di Montelupo Albese, Districtus albensis, Serralunga d’Alba, Langa profonda di Paco, Censa di San Benedetto Belbo, Langa interna,. Ex Monastero Benedettino di Castino, Alti pascoli, Museo Etnografico della Pecora di Paroldo

Inforama Diorama Spianamento San Sebastiano, Diano d'Alba
Inaugurazione degli Inforama-Diorama allo Spianamento San Sebastiano, Diano d’Alba

5. UN PROGETTO DI FORMAZIONE

Langa del Sole realizza azioni di promozione, di formazione e di valorizzazione relative alle componenti tangibili e intangibili del territorio mediante studi e ricerche da realizzare in auto-produzione e da presentare in collaborazione con i partner di progetto, con specifici contenuti condivisi in rete.

6. UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE

Langa del Sole vive della comunicazione e degli strumenti attraverso i quali costruire la narrazione del suo paesaggio culturale attraverso strumenti online (Website e Social) e offline (Sistema Inforama-Diorama, brand manual, logo, mappa cartacea per esplorare il territorio, video e materiali cartacei informativi). 

Un momento di formazione a cura di Langa del Sole: il convegno internazionale sul Turismo “Wild” tenutosi a Diano d’Alba

RICADUTE SUL TERRITORIO

Il progetto Langa del Sole genera un rilevante impatto economico–sociale, diretto e indiretto, nel breve e medio termine con la messa a regime degli interventi strutturali e delle iniziative attivate, in sinergia con le altre progettualità in corso.

DIRETTE

  • Nascita di una nuova realtà associativa
  • Creazione di nuovi posti di lavoro
  • Consolidamento delle imprese e realtà associative già presenti e operanti sul territorio lungo il circuito tematico delle Langhe
  • Benefici economici per gli operatori turistico-culturali
  • Miglioramento del servizio di informazione e integrazione della fruizione turistica outdoor e culturale
  • Maggiore accessibilità dell’informazione culturale e turistica on site, grazie alle postazioni tecnologiche disseminate.

INDIRETTE

  • Sostegno alla creazione di nuove imprese funzionali allo sviluppo di prodotti e servizi relativi all’outdoor e alla valorizzazione culturale e turistica del «paesaggio culturale» delle Langhe.
  • Valorizzazione di immobili non utilizzati o sotto-utilizzati
  • Creazione di nuovi servizi turistici
  • Ricadute economiche di fatturato generato dalle nuove attività e servizi
  • Attrazione di ulteriori fondi e attivazione di nuove progettualità

Impatto turistico

Potenziamento dei circuiti escursionistici e cicloturistici delle Langhe integrato con progetti e iniziative di infrastrutturazione e valorizzazione, con la creazione di una rete di siti mediatici diffusi che incrociano la rete sentieristica che permettono di veicolare informazioni e contenuti multimediali.

Impatto culturale

Incremento e accessibilità di contenuti culturali attraverso l’ausilio di strumenti tecnologici avanzati disseminati sul territorio, disponibili online e/o offline.

Impatto ambientale

Valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio integrato alle iniziative e progettualità finalizzate alla promozione degli itinerari escursionistici e cicloturistici.

Impatto infrastrutturale

Restauro della palazzina e del parco-giardino di Spianamento San Sebastiano come centro di rappresentanza centrale della rete di punti panoramici e tematici della Langa del Sole.

Impatto tecnologico

Incremento dell’accessibilità e diffusione delle informazioni, grazie alla realizzazione dell’infrastruttura tecnologica a servizio della rete di finestre panoramiche (Diorama e Inforama) diffuse sul territorio.